Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Inedito Anziano
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tutto link -> Speciale anziani
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Gio Apr 03, 11:22:08  Inedito Anziano
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Anonymous

Ospite
















Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!



Inedito Anziano

Se diciamo “anziano” forse pensiamo a tombole, sale da ballo e centri sociali. Raramente si pensa a poeti, scrittori o scultori. Invece sono sempre più diffusi i concorsi (e numerosi i partecipanti) rivolti ai nonni arzilli, alle loro storie, alle loro attitudini. Perché gli anziani hanno tanto tempo, tempo da raccontare…

badante“Senza la capacità di narrare - sostiene Antonio Tabucchi - non riusciremmo più a vivere dentro noi stessi: la vita diventerebbe un caos completo, perché per ordinare e capire chi siamo, dobbiamo raccontarci”. Forse é vero, a qualsiasi età, ma lo é ancora di più quando si invecchia quando si vuole lasciare una traccia. Sarà per questo che non mancano corsi e concorsi di scrittura.
Ma nel panorama delle kermesse per nonni scrittori (alcuni titoli) “Flash dal passato”, “Favolosi nonni”, abbiamo trovato il concorso Inedito Anziano. Un concorso aperto ad un ampio pubblico, dai 18 anni su. Un po’ troppo giovani per essere anziani! Per capire meglio di cosa si tratta lo abbiamo chiesto ad Andrea Bernabei del comitato organizzativo.
Dove si svolge e a chi si rivolge esattamente il concorso? “A Modigliana, un paese in provincia di Forlí-Cesena nell’appennino tosco-romagnolo”. Gente cordiale e ospitale ma non siamo qui per una promozione turistica. “Faccio parte dell’Associazione BigBen” racconta Andrea “nata nel 1999 come cooperativa sociale. Eravamo ragazzi e volevamo fare qualcosa per noi e per il nostro paese.” Il nome fa intuire che a Modigliana è accaduto qualcosa di irreversibile, una nuova vita sociale. “I fondatori erano tutti giovani provenienti da differenti realtà ed esperienze lavorative: dal giornalismo alla musica, dalle politiche ai librai… L’obiettivo principale era quello di trovarsi e fare musica. Ma da cosa nasce cosa e…” Bernabei ha raccontato una lunga storia fatta di ristrutturazioni e di cambio di destinazione d’uso di una vecchia residenza modiglianese. Un edificio storico del paese che dopo anni di fatiscenza è stato recuperato e trasformato in alloggio per anziani. A questo punto i ragazzi della BigBen hanno acceso i riflettori sui nuovi ospiti e sfruttando il passaggio dal vecchio al nuovo millennio hanno indotto nel 2000 la prima edizione del concorso Inedito Anziano.
“Niente a che vedere con il classico Premio per il Nonno più arzillo” precisa Andrea Bernabei “abbiamo cercato di proporre un tema nuovo, quello dell’anziano del nuovo millennio”. Infatti tutti i partecipanti, anche i più giovani invecchieranno nel terzo millennio e allora, come si immaginano? Una sorta di proiezione della terza età, un Come Saremo. Ma il tema si presta a molteplici interpretazioni dal “come credevo fossero questi anni” al ‘ci sono arrivato e vi racconto com’é” insomma chi partecipa non è stretto tra i binari severi dei regolamenti, deve semplicemente “raccontare”, scegliendo il campo di espressione: la voce o il volto, e cioè la poesia, o il racconto, la fotografia, la pittura oppure la scultura. Per il resto è un concorso come gli altri con tanto di “giuria di esperti dal giudizio insindacabile” non ha mancato di precisare il presidente della BigBen. “Nelle prime edizioni non ce ne è stato bisogno” prosegue Andrea “ma ora che la manifestazione ha assunto carattere internazionale (ci sono partecipanti stranieri) viene nominata una commissione valutativa per effettuare una prima selezione di tutti gli elaborati”. A tutti viene consegnato un diploma di partecipazione mentre vengono premiati durante la cerimonia di premiazione i primi tre classificati di ogni categoria. I premi sono in denaro ma arricchiti da manufatti in oro e argento realizzati da un maestro orafo locale.
Inedito Anziano ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Welfare e ora delle Attività culturali. Ma se non ci fossero gli sponsor privati non si riuscirebbe ad accendere la macchina organizzativa. “Un grazie soprattutto a cooperative locali, fondazioni e banche che ci hanno permesso di dare risonanza ad una voce dell’appennino romagnolo”. E lo sottolinea Andrea, perché qui si parla romagnolo, quello grosso, quello del passatore.
Non aggiunge altro. Solo che in otto anni di Inedito Anziano in otto anni di storie di parole e di immagini, gli anziani vivono il loro tempo al loro tempo. Tempo al tempo, è tempo di raccontare. Di fermarlo, il tempo. Ancora una volta…



VECCHI – Maria Milena Privero (2° classificata Poesia 2007)

Più non
attendono
i vecchi
la sera
sulla porta
di casa

chiusi
fuori
anche
gli ultimi
petali
delle margherite


** Fotografia - La Badante - 1° classificato 2007- Maurizio Leoni

Fonte: Inedito anziano

Elisabetta Paglia
10/12/2007
 
 MessaggioInviato: Gio Apr 03, 11:22:08 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Speciale anziani

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield