Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Firenze
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il giramondo -> Turismo, Arte e tradizioni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Sab Gen 31, 16:23:44  Firenze
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37822
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Firenze
A metà tra storia e leggenda, le origini di Firenze si perdono nella notte dei tempi. Stupenda città sulle sponde dell'Arno, era sicuramente abita già mille anni prima di Cristo. Il primitivo insediamento di origini etrusche, divenne poi posto di guardia in epoca romana, sviluppandosi in seguito in una piccola città: Florentia. Occupata dai Bizantini e quindi dai Longobardi nel 570, si trasformò in capoluogo della vasta regione circostante.
Il tessuto urbano estremamente stratificato ha 'coperto' le origini della città. Restano origini e storia: di origine etrusca, il ponte Vecchio, fu eretto e distrutto più volte fin quando Neri di Fioravante lo ricostruì alla metà del Trecento. Romane, invece, sono le fondamenta del Battistero, che sorse probabilmente intorno al IV-V secolo su una costruzione romana e fu riedificato, si ritiene, tra l'XI e il XIII secolo.
A testimoniare le proprie origini, Firenze ospita nel Museo archeologico una delle più importanti collezioni d'arte etrusca. Comprende inoltre una collezione di sculture greche e romane, una sezione egizia, una sezione numismatica e una topografica dell'Etruria. Vi si conserva uno dei massimi capolavori dell'arte antica: il Vaso François (che prende il nome dal suo scopritore), opera di Clizia del VI secolo a.C. rinvenuta in una tomba a Chiusi. Tra le sculture greche e romane: una replica dell'Artemis Laphria da opera greca del V secolo a.C.; l'Apollo e l'Apollino Milani (VI-V secolo a.C.). I reperti del Museo topografico dell'Etruria, divisi per territorio, danno un quadro esauriente della civiltà etrusca dall'VIII al I secolo a.C. Nell'Antiquarium etrusco-greco-romano si conservano, tra l'altro, pezzi di eccezionale valore: il sarcofago di Ramtha Huzenai (IV secolo a.C.) trovato a Tarquinia; il greco Idolino bronzeo (V secolo a.C.) proveniente da Pesaro; la statua di Minerva, replica da un originale greco, e la notissima Chimera ferita (V secolo a.C), entrambe scoperte ad Arezzo; l'Arringatore rinvenuto a Sanguineto.
Negli immediati dintorni di Firenze, Fiesole, suggestiva e frequentata meta turistica su un colle a dominio della conca fiorentina, fu centro etrusco e poi, col nome di Faesulae, città romana. Il Teatro romano risale alla fine del I secolo; ne sono visibili le gradinate capaci di circa 3000 spettatori, la cavea e l'orchestra. Poco oltre sono i resti delle Terme; tutta la zona è delimitata da ciò che rimane della cinta muraria etrusca. Del complesso fanno parte anche i ruderi di un tempio etrusco-romano circondato da una necropoli. I materiali degli scavi sono ordinati nel locale Museo archeologico.
Prima dell'abitato di Comeana, a tre chilometri, è la tomba etrusca dei Boschetti (VII sec. a.C.) e in via Montefortini la nota tomba etrusca di Montefortini, a tumulo, del VII secolo a.C.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Gen 31, 16:23:44 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Turismo, Arte e tradizioni

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield