Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Perugia
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il giramondo -> Turismo, Arte e tradizioni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Sab Gen 31, 16:24:29  Perugia
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37856
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Perugia
Antichissimo insediamento umbro situato in una zona frequentata già dal Neolitico, fu nel periodo etrusco una fiorente lucumonia. In epoca romana Perusia divenne municipio ed ebbe in seguito da Ottaviano l'appellativo di Augusta. Il centro storico cittadino è formato dall'antico nucleo etrusco-romano che sorgeva nella parte più alta del colle, munito di mura a grandi blocchi squadrati in gran parte ben conservate, e dai rioni medievali sorti lungo i contrafforti, che vennero protetti aggiungendo alla vecchia cinta nuove opere murarie. Nel Medioevo, tra l'XI e il XIV secolo, fu libero comune di parte guelfa, ed estese il suo dominio su gran parte dell'Umbria. Dilaniata da lotte civili e assoggettata da vari signori, tra cui Braccio Fortebraccio da Montone e la potente famiglia Baglioni, nel 1540, dopo un duro assedio, la città cadde definitivamente sotto il dominio della Chiesa.
L'Arco etrusco o d'Augusto, è la porta meglio conservata e la più importante della cinta etrusco-romana: l'arcone centrale e le due torri laterali sono proprio etruschi (III-II sec. a.C.), la parte superiore è un rifacimento romano. L'elegante loggia e la forma della torre di sinistra sono state aggiunte nel Cinquecento.
Nel Museo archeologico nazionale dell'Umbria, nella sezione etrusco-romana, sono custoditi lapidi, cippi, sarcofagi, urne e corredi funerari provenienti da necropoli del territorio perugino e umbro, e altro materiale archeologico. Tra i reperti più interesanti sono un sarcofago con il mito di Meleagro (II sec. d.C.) rinvenuto a Farfa, ritratti romani da Carsulae, una serie di bronzi etruschi (statuette, lamine sbalzate) del VI sec. a.C. da Castel San Mariano, il noto cippo perugino con una lunga iscrizione etrusca, un cratere con scene mitologiche. La sezione preistorica comprende raccolte di materiali del paleolitico, del neolitico, dell'età del Bronzo e del Ferro, fra cui di grande interesse sono i reperti degli scavi effettuati sulla montagna di Cetona.
Poco fuori città si trova una famosa tomba gentilizia etrusca, l'ipogeo dei Volumni, ritrovata in un'area interessata da una vasta necropoli, scavata nella roccia (II-I sec. a.C.). Da un moderno vestibolo, dove sono conservate urne cinerarie rinvenute nella necropoli circostante, si scende all'ipogeo, composto da un atrio dove si aprono varie celle. In quella in fondo sono sette urne cinerarie fra cui quella del capofamiglia Arunte Volumnio con la statua del defunto sdraiato e ai lati due geni funerari alati, di ottima fattura.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Gen 31, 16:24:29 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Turismo, Arte e tradizioni

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield