Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

IN USA NASCE ONLINE LO SHOPPING DELLA NOSTALGIA
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Criticamente
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Gio Lug 19, 02:43:38  IN USA NASCE ONLINE LO SHOPPING DELLA NOSTALGIA
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Etą: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36376
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

IN USA NASCE ONLINE LO SHOPPING DELLA NOSTALGIA

WASHINGTON - In America si sta sviluppando 'online' una nuova strategia di marketing, quella della nostalgia. Per i prodotti di massa (telefonini, pc, profumi, eccetera) tolti dal mercato perche' considerati 'vecchi' dalla case produttrici. Ma non dai consumatori, che per riaverli sono disposti a spendere soldi quanto non farebbero per la versione piu' aggiornata di quegli stessi oggetti.

Lo riporta il New York Times, sottolineando come il dogma del marketing secondo cui i prodotti devono essere costantemente cambiati sembra non reggere piu'. Sono infatti aumentate fino a raggiungere le dimensioni di un vero e proprio nuovo settore le persone che si lamentano per il ritiro dal mercato di oggetti a cui erano tanto abituate quanto affezionate. 'Funzionano benissimo, perche' li cambiate?', dicono, e arrivano addirittura a telefonare alla case di produzione per lamentarsi. Questi consumatori sono migliaia e hanno dato vita a quella che potrebbe essere definita come la 'rivolta dei nostalgici'.In verita', scrive il quotidiano di New York, non si tratta solo di nostalgia.

A parere dei consumatori, quegli oggetti erano davvero migliori di quelli che li hanno sostituiti. Il fenomeno riguarda telefonini, orologi, profumi, computer, scarpe, perfino automobili: c'e' chi e' disposto a pagare anche a peso d'oro certi modelli ormai usciti di produzione. Cosi' e' stato anche in Italia per la Lettera 22 dell' Olivetti, la leggendaria macchina per scrivere a suo modo simbolo del grande giornalismo, quella abitualmente usata da Indro Montanelli, alla quale rimase fedele fino alla fine, senza mai cedere alle seduzioni del computer. Per rispondere a questa crescente domanda di consumatori nostalgici negli Stati Uniti stanno cosi' nascendo nuovi siti web pensati dalle stesse case di produzione. Su quello della Mac Cosmetics, per esempio, e' possibile acquistare profumi ormai usciti di produzione. Sul proprio sito, la Honda invece ha aperto una pagina web per coloro che rimpiangono un vecchio modello che nessuna concessionaria al mondo vende piu', mentre la Casio ha deciso di trasformare il fattore-nostalgia in puro valore aggiunto: l'anno prossimo lancera' sul mercato una speciale versione del suo primo modello, quello che usci' 25 anni fa.
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Gio Lug 19, 02:43:38 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Criticamente

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield