Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Dieci anni con il cuore
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Spilli ed appunti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Mer Gen 26, 19:42:12  Dieci anni con il cuore
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37613
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Dieci anni
con il cuore
6 milioni di euro raccolti per progetti
di solidarietà locale dal 2000 a oggi
e tre obiettivi a lungo termine:
sostenere chi è colpito dalla crisi,
i giovani e l’ambiente
Sono ormai terminate le cerimonie pubbliche di consegna delle donazioni raccolte dai soci Coop per la campagna Vantaggi per la Comunità 2009/2010, un appuntamento che dura da 10 anni in cui il ruolo dei volontari Coop dei distretti sociali è fondamentale. Uno sforzo collettivo per progettare gli interventi sociali, collaborare con enti locali e associazioni, selezionare le proposte e rispondere ai bisogni delle diverse comunità. Nel 2009 questo lavoro ha portato alla scelta di 46 progetti, sostenuti dai soci Coop tramite la donazione dei punti accumulati sulla carta sociocoop quando fanno la spesa.
I temi affrontati sono stati la crisi economica, la promozione della cittadinanza attiva nei giovani e la tutela delle risorse ambientali ma anche il sostegno ad anziani e disabili oltre a iniziative culturali e artistiche. l
Buoni spesa contro la crisi
I soci Coop, attraverso Vantaggi per la Comunità, hanno deciso di intervenire sui nuclei familiari svantaggiati in sinergia con le amministrazioni comunali, i servizi sociali e le associazioni.
L’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità e di materiale scolastico è la modalità scelta da ben 14 distretti sociali che hanno raccolto complessivamente più di 180mila euro. Altri distretti hanno invece privilegiato buoni e borse lavoro per reintegrare chi ha perso la propria occupazione o hanno scelto di garantire un sostegno economico alle famiglie con figli, attraverso un bonus per bambini nel primo anno di età (Jesolo) e contributi alle spese dei servizi scolastici di mensa e trasporto per studenti disagiati (Oderzo). In questi interventi le amministrazioni comunali si sono rese garanti del buon utilizzo delle donazioni e hanno definito i requisiti necessari per usufruire di buoni spesa, borse lavoro o altro.
Giovani, cittadini e responsabili
Sono stati raccolti più di 190mila euro per progetti di sensibilizzazione destinati ai giovani, per farli partecipare direttamente alla vita della comunità e approfondire argomenti come prevenzione, abuso di alcol, cultura della legalità e della solidarietà.
Fra le proposte, molti percorsi intergenerazionali, come corsi e laboratori, attività ludico-ricreative o occasioni di convivialità, che prevedono uno scambio fra giovani e anziani. Un esempio interessante è quello realizzato a Reggio Emilia, dove giovani volontari sono impegnati in corsi per divulgare competenze informatiche agli anziani. Ben 9 progetti su 12 hanno visto il coinvolgimento di Leva Giovani, un’istituzione dell’amministrazione comunale di Reggio Emilia per la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani sul territorio. La collaborazione fra soci Coop e Leva Giovani ha consentito di ampliare l’offerta e le opportunità di volontariato civico e sociale a disposizione dei ragazzi in gran parte della provincia reggiana.
Rispettare l’ambiente
Nella campagna Vantaggi 2009/10 l’impegno per la tutela ambientale si è concretizzato in laboratori didattici destinati a istituti tecnici attraverso varie collaborazioni interdistrettuali. I soci Coop da anni sostengono esperienze di questo genere pensando al futuro e alle giovani generazioni, per stimolare lo studio delle nuove tecnologie ambientali come sbocco professionale. Ad esempio, nell’area territoriale friulana, il progetto “Energeticamente - Zero sprechi per illuminare il futuro” ha consentito nel 2008/09 la realizzazione di una casa temporanea a zero emissioni da parte degli studenti degli istituti Malignani di Udine, Solari di Tolmezzo, Mattioni di S.Giovanni al Natisone e D’Aronco di Gemona del Friuli, il prototipo è stato presentato recentemente alla manifestazione udinese Friuli Doc. Nell’edizione 2009/10 il progetto Energeticamente continua nei distretti di Gorizia, Isonzo (Go) e Gemina (Go) con laboratori sulle fonti rinnovabili per due istituti tecnici industriali del territorio.


Viviana Monti


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Mer Gen 26, 19:42:12 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Spilli ed appunti

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield