Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

6 febbraio Giornata mondiale contro le mutilazioni
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Appelli e Campagne di Sensibilizzazioni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Mer Feb 01, 18:43:31  6 febbraio Giornata mondiale contro le mutilazioni
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37392
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

[size=12pt]6 febbraio Giornata mondiale contro le mutilazioni

MGF, AMREF: STOP THE CUT Il 6 febbraio Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili."Stop the cut.Fermiamo il taglio" è la campagna di Amref contro le mutilazioni genitali.

L'intento dell'associazione, che celebra i 60 anni di vita, è di sensibilizzare le comunità africane contro la pratica delle MGF attraverso la radio e le testimonianze di chi si è salvato grazie ai Riti di Passaggio alternativo.

Da anni Amref promuove tra le comunità Masai in Kenya e in Tanzania la cerimonia del passaggio dall'infanzia all'età adulta priva del rito del taglio:almeno 8 mila ragazze vi hanno preso parte scampando alle mutilazioni genitali.

MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI , COLPITE 200 MLN DI DONNE E BAMBINE

Duecento milioni di donne e di bambine hanno subìto mutilazioni genitali in 30 paesi:così nel Rapporto Unicef elaborato per la Giornata mondiale Tolleranza zeo alle mutilazioni genitali, proclamamata dall'Onu nel 2003. La metà delle mutilazioni avviene in Egitto, Etiopia ed Indonesia;44 mln sono bambine sotto i 14 anni ma sono numerosi i Paesi in cui le vittime hanno meno di 5 anni.

I dati, rileva Unicef, aumentano per l'incremento della popolazione e non risentono delle dichiarazioni dei Paesi di voler abbandonare queste pratiche e dei 5 Paesi che hanno varato leggi per combatterle.Il numero delle vittime, sostiene Unicef, continuerà a salire e per Oms ogni anno rischiano 3mln di donne.

MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI , 500 MILA IN UE 35 MILA IN ITALIA

In Europa vivono 500 mila donne che nei hanno subìto nei paesi di origine mutilazioni genitali e ogni anno 180 mila bambine sono a rischio.


Sono i dati del Parlamento europeo che, nella Giornata Mondiale Tolleranza zero verso le MGF, precisa che"questo tipo di violenza non si giustifica per nessun motivo"e nessun fattore, usanze, culture, tradizioni, religioni, può essere usato dagli Stati come alibi "per il mancato rispetto dell'obbligo di eliminare le violenze contro le donne".In Italia sono 35 mila le donne mutilate nei loro Paesi ed ogni anno le bambine a rischio sono mille. Tra le iniziative di lotta alle MGF nel nostro Paese è stato attivato il numero verde 800300558.


800 300 558 - Contro le Mutilazioni Genitali Femminili

Contro le pratiche di mutilazione genitale femminile (MGF) è attivo il Numero Verde Gratuito 800 300 558. Il servizio, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alla 20.00, si inserisce all’interno di un progetto più ampio di politiche e azioni di contrasto delle MGF.

Il servizio è gestito dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno; le telefonate sono ricevute da personale specializzato del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato che, oltre all'assistenza, ha il compito di comunicare le eventuali notizie di reato alle Squadre Mobili territorialmente competenti.

Al Dipartimento per le Pari Opportunità spetta il coordinamento delle attività messe in campo dai vari Ministeri, secondo le competenze di ciascuno, in uno sforzo comune per contrastare queste pratiche violente.

Uno studio commissionato dal Ministro per le Pari Opportunità, evidenzia come il fenomeno sia presente anche nel nostro Paese, seppure in modo sommerso. Si calcola, ad esempio, che in Italia su 110 mila donne africane residenti, provenienti dai paesi "a tradizione escissoria", circa 35 mila hanno subito una forma di mutilazione genitale femminile.

L'attivazione del Numero Verde rappresenta uno degli strumenti principali per sensibilizzare e far conoscere tale fenomeno, da molti ancora ignorato, per prevenire, contrastare e reprimere pratiche che violano i diritti fondamentali dell’integrità della persona e della salute di donne e bambine (Dichiarazione e Programma di Pechino - IV Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulle donne, 1995).

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!



Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Mer Feb 01, 18:43:31 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Appelli e Campagne di Sensibilizzazioni

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield