Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Bertolt Brecht
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il mondo di anto
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Dom Gen 25, 13:02:01  Bertolt Brecht
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37853
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Bertolt Brecht
Nato ad Augsburg in Baviera nel 1898, Bertolt Brecht iniziò la sua attività di scrittore nel primo dopoguerra, componendo ballate e poesie di carattere popolaresco che egli stesso cantava in pubblico accompagnandosi con la chitarra. Il suo primo dramma rappresentato fu "Tamburi nella notte", che meritò nel 1922 l'importante Premio Kleist. In seguito a questo successo Brecht si trasferì a Berlino, dove venne a contatto con gli uomini e le idee del teatro d'avanguardia tedesco (soprattutto il regista Erwin Piscator), e iniziò la collaborazione, che doveva protrarsi per molti anni, con i musicisti Kurt Weill e Hans Eisler. Sono di questo periodo "L'opera da tre soldi", forse il suo dramma più famoso, "Un uomo è un uomo" e "Mahagonny". Con l'avvento del nazismo al potere nel 1933, comincia per Brecht un lungo periodo d'esilio, che lo porta successivamente in Francia, Danimarca, Finlandia, Unione Sovietica, e infine negli Stati Uniti dove soggiornerà fino al 1946. In ciascuno di questi paesi continua la sua attività di drammaturgo, regista, romanziere; in Francia fa rappresentare "I fucili di Madre Carrar", in Danimarca "Teste tonde e teste a punta", due opere satiriche «d'occasione». In Finlandia scrive "Il signor Puntila e il suo servo Matti", negli Stati Uniti collabora a varie riduzioni teatrali, adattamenti radiofonici e sceneggiature cinematografiche, col poeta inglese W. H. Auden e col regista Fritz Lang. (E' di questo periodo la famosa interpretazione del suo "Galileo" ad opera dell'attore Charles Laughton). Nel 1946 Brecht viene sottoposto a processo dal Comitato per le attività antiamericane, e poco dopo ritorna in Europa, prima in Svizzera e poi, nel 1948, a Berlino Est, dove dà vita con la moglie, l'attrice Helene Weigel, al «Berliner Ensemble», che in una trionfale tournée in Europa si afferma come uno dei migliori complessi teatrali esistenti. Bertolt Brecht è morto a Berlino nel 1956.
Il testo seguito è quello degli "Hundert Gedichte, 1918-1950", Aufbau-Verlag, Berlin 1958, e dei "Gedichte und Lieder", Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main; per le otto poesie delle "Kalendergeschichten", l'omonimo volume del Rohwolt Verlag, Hamburg 1953. Per le composizioni inserite nelle opere drammatiche e non contenute nelle suddette raccolte, il testo è quello dei "B. Brechts Stücke", Aufbau-Verlag, Berlin 1958, in dieci volumi. Le poesie postume sono state tradotte dai testi pubblicati in «Sinn und Form» (Zweites Sonderheft Bertolt Brecht, 1957, e numero 1 ,1959) e in «Neue Deutsche Literatur» (numero 3, 1959).
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Dom Gen 25, 13:02:01 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Il mondo di anto

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield