Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Bon ton: fast o slow?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alla scoperta di... -> Mondocultura
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Mer Nov 14, 20:16:47  Bon ton: fast o slow?
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37815
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Bon ton: fast o slow?


Le modalità del cibo sono molto cambia te nel tempo. Se in passato si mangiava in casa e solo occasionalmente fuori casa, oggi, soprattutto nelle città, consumare almeno un pasto al giorno fuori casa è la norma. Sempre più numerosi sono i locali,anche bar, che si attrezzano per fornire pa sti veloci nella pausa pranzo. La velocità sembra una qualità imprescindibile. Ma è una qualità?
La velocità e la promiscuità non sem brano essere amici del bon ton. Ciò, perlomeno, nella misura in cui significano trascuratezza, scomodità, cibo scadente, mentre al contrario il galateo gradirebbe situazioni di benes sere, naturale agio e comodità, cibo servito con grazia ed attenzione e con sumato con educazione. Fatto non trascurabile,infine, è un abbigliamento appro priato.
I grossi e talora sterminati centri commerciali che oggi, piaccia o no, condizionano non solo il modo di acqui stare,ma anche il modo di vivere, sono tra i luoghi in cui si consumano spesso pasti tra amici o in famiglia tra un acquisto e l'altro. Quasi mai sono pensati come oasi di tranquillità, molto più facilmente sono immersi nel flusso commerciale con tutti i disagi e le con travvenzioni al galateo che ciò comporta.


Il fast è slow

Le nuove abitudini di vita soprattutto urbane fanno sì che si diffondano modalità di consumo del cibo nuove e più dinamiche, se non proprio velocii; ciò piace ai giovani e alle perspone più dinamiche perché ben si adatta ai loro ritmi di vita. Oggi queste nuove proposte vanno ben oltre il fast food tradizionale, ma creano formule innovative che mettono la qualità del cibo al primo posto.
La formula del centro commerciale pare oggi imprescindibile. Se si trova il modo di coniugare il cibo di eccellenza con la grande distribuzione e del fast food "slow", si è fatto tombola. Sono nati megastore del cibo di quali tà, in cui le persone possono allo stesso tempo acquistare e consumare cibo con formule veloci, ma con qualità slow. Ciò richiede un'attitudine nuova però anche negli avventori, che devono predisporsi con il dovuto rispetto per un cibo curato.
Molto spesso nei megastore del cibo di qualità gli spazi ristorazione sono tutt'uno con gli spazi commerciali; accanto ai tavoli ai quali si mangia, sciamano persone con carrelli della spesa, carrozzine, ecc. E' importante allora rendersi conto come regola di buona educazione che non si deve recare disturbo o intralcio con carrelli a chi si trova ai tavoli, rispettando comunque il loro diritto a consumare un pasto in modo gradevole.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Mer Nov 14, 20:16:47 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Mondocultura

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield