Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

dal blog di Artemisia
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Criticamente
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:42:15  dal blog di Artemisia
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Sito web: http://nuvolotta.space...

Chiamatemi Artemisia. E scusate se vi sembra esagerato. Come tanti cerco di districarmi tra problemi economici grandi come macigni (affitti impossibili, mutui alle stelle, fruttivendoli come negozi di Cartier), imprese sentimentali, contraddizioni politiche. Mi arrabatto tra lavori precari, legami precari, case precarie. Tentando di non perdere un po’ di ironia.

da
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Profilo Messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:42:15 Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:42:39  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Le piazze vuote e Mama Afrika
(del 31/05/2007)

L’altra sera in piazza c’è stata Mama Afrika. Ebbene sì, proprio lei, Miriam Makeba, in tutto lo splendore delle sue forme rotonde, la sua voce calda, la sua energia ancora intatta dopo quanti anni? Sessanta, o forse di più, impossibile dirlo. Però non c’era tanta gente a sentirla. O meglio, certo, la piazza era piena, ma solo a metà. Mi aspettavo che fosse piena zeppa: era forse l’ultima occasione per ascoltare una delle voci più belle, e più libere, non solo dell’Africa ma del mondo intero.

Ho pensato che le piazze si vuotano, come nei primi anni Ottanta. Si vuotano perché la gente resta a casa a guardare la Tv, a crogiolarsi nelle sue paure. Paura degli immigrati che ci violentano e ci rapinano (quando ormai anche i sassi sanno che l’80% delle violenze avviene dietro la porta di casa); paura degli attentati, delle invasioni barbariche, dell’inquinamento… Siamo così terrorizzati che ce ne restiamo in casa, o chini sul lavoro, senza alzare mai la testa, senza confrontarci. E preferiamo pensare, sempre, che i mostri arrivino da fuori, che siano estranei, o nemici invisibili. Quante occasioni ci perdiamo, anche quella di applaudire e fare festa con Mama Afrika.

Su Miriam Makeba:

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:43:06  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Fine dell’incubo (per adesso)
(del 24/05/2007)

Mi sembra di essermi liberata da un incubo. Credevo di dover tornare dai miei genitori nel giro di un mese. E invece nel giro di un mese mi troverò a vivere da sola, in una casa bellissima arrampicata sui tetti. Ma è solo un’illusione, lo so: tra un anno sarò punto a capo. Quindi è bene che non mi distragga troppo, e continui a cercare. Anche se con gli annunci, ho già capito, si va poco lontano. Si arriva a qualche risultato (seppur precario) solo attraverso il tam tam tra amici e conoscenti. Che ci stanno a fare le agenzie? I pochi che ho incontrato non mi sono sembrati molto professionali. Badano solo a chiudere l’affare, e dell’appartamento che ti stanno facendo vedere ne sanno spesso meno di te: a volte non sanno nemmeno cosa significhi “abitabilità”.

Comunque. Almeno posso prendermi un po’ di pausa dalla ricerca affannosa. Certo che nel 2007 sembra che tutto sia ‘a tempo’: i lavori, le case, gli amori… Una volta, qualche anno fa, un ragazzo mi disse: Ti telefonerò per sempre… Salvo poi aggiungere: Per adesso.

Insomma: precarie condizioni abitative, sentimentali, lavorative. Certo, se invece di precari ci si definisce flessibili, la cosa sembra già meno triste. A me però con ‘flessibile’ viene in mente quella specie di sega elettrica in grado di tagliare anche il ferro… molto poco poetico.

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:43:27  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Case a tempo
(del 21/05/2007)
Che poi il problema non è, almeno per noi affitturari, l’affitto in nero in sé. Nella città in cui vivo, pare si sia scatenata la guerra, da parte dell’amministrazione, agli affitti in nero. Faranno verifiche incrociate, manderanno pattuglie di vigili a controllare. Ma il problema per chi cerca casa, lo ripeto non è tanto il fatto di trovare in nero, il problema sono i prezzi e le case. Il problema è che chi ha la possibilità di dare una casa in affitto, oggi pensa di poterci campare, con quell’affitto. Il problema sono i costi stratosferici di un buco in estrema periferia. Ecco io per esempio: la casa l’ho trovata. Esultanza? Solo a metà. Un amico che se ne starà in America Latina per 1 anno mi lascia casa sua. Lui è fortunato: la sua casa è la soffitta di casa dei suoi. I suoi genitori l’hanno comprata negli anni Settanta, a un prezzo stracciato, e ora ì c’è casa sua. Casa grande, bella. Io ci potrò stare per un anno. In cambio di pochi euro, che gli dò pro forma. Dite che verranno a farmi un controllo? E se vengo che gli dico? Gli dico: signori, l’affitto è in nero, ma è l’unico affitto onesto che sono riuscita a trovare.

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:43:50  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Affitti in nero e monossido
(del 16/05/2007)
Questa è una cosa che non avrei voluto scrivere. È morta una ragazza, in un appartamento affittato in nero. Lo scaldabagno era guasto. Il monossido di carbonio l’ha uccisa. C’è qualcosa che si possa dire? Cercare una colpa per fare in modo che non accada più? Ma come può essere accaduto? Come si può essere così idioti, nel 2007 da far montare uno scaldabagno da un non professionista? Come si può risparmiare sulla manutenzione? Mi cascano le braccia, le spalle, la faccia. Chiudo gli occhi e sparisco.

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:44:04  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Case e cantine
(del 07/05/2007)
Chiara mi ha detto che ho fino a luglio per trovare un’altra sistemazione. Sapevo che sarebbe arrivato il momento. Due mesi. Ieri sono andata a vedere un’altra casa. Chiedevano 350 euro. Doveva per forza esserci la fregatura. Dire che l’avevo anche chiesto: non sarà un interrato? Noooo signorina, non si preoccupi. E infatti: la tipa che mi aspettava davanti al portone per farmi vedere la casa, giunte nell’androne, invece di andare su per le scale o verso l’ascensore, si è diretta con disinvoltura verso le cantine. In fondo a una scaletta ripulita e riverniciata, troviamo una porta di ferro, riverniciata di fresco anche lei. E lì dietro un monolocale con bagno. Ben arredato, per carità, pavimento grazioso, bei mobili, tutto fatto con molto gusto. Ma pur sempre una cantina! Con due finestrelle minuscole sul soffitto! Ho passato lì dentro solo 5 minuti, e già mi è venuta la cervicale. Per non parlare della claustrofobia. Per non parlare dei topi che ho sognato tutta notte.

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:44:19  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Case in euro, stipendi in lire
(del 12/04/2007)
Presa dallo sconforto, mi aggiro per la zona universitaria a guardare gli annunci per le case. Ma sono tutti più o meno uguali: per un posto letto non ti chiedono meno di 200 euro. Ma io, alla mia età (30 anni), già laureata da 4 anni, che lavoro (lavori precari, claro, ma pur sempre lavori) come faccio a vivere insieme a studenti che magari fanno bisboccia fino alle 2 di notte e il mattino dormono fino a mezzogiorno? Ma il problema è che guadagno una media di 1000 euro al mese, arabattandomi su 3 diversi lavori. Come faccio a spendere la metà solo per l’affitto? Ricordo che fino a poco tempo fa guadagnare 2 milioni (di lire) al mese era quasi un privilegio. Possibile che non esista un affitto che costi meno di un milione? Non c’è: chi riesce a trovare qualcosa a meno di 500 euro?

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:44:46  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

Casa con nonno
(del 09/04/2007)
Oggi sono andata a vedere una casa. Sulla carta non era male, ma dovevo immaginare che ci fosse l’inghippo: 450 euro per un bilocale in centro sono pochi. Comunque sono andata a vederlo, sai mai, mi sono detta, che sia la botta di fortuna. Stradina buia ma poco trafficata. Palazzina anni 60, 3 piani in tutto. L’appartamento sta al primo piano. Mi apre una signora sui 60 anni anche lei. Prego si accomodi. Entro. Mi accoglie un corridoio con una finestrella su un lato. Nel corridoio hanno sistemato un letto. Singolo ovviamente: un letto a una piazza e mezzo impedirebbe il passaggio. Questa è la prima stanza. In fondo al corridoio c’è il bagno, di circa 2 metri quadri a star larghi. Sulla sinistra del bagno, c’è un porta: la cucina, ovvero la seconda stanza (l’annuncio parlava di bilocale). Ma il bello deve ancora venire. Scorgo dietro al frigo un’altra porta. La apro: mi trovo davanti un muro di polistirolo. Mi giro verso la signora, allibita: “E lì dietro cosa c’è?”. E lei, disinvolta: “Lì dietro c’è il nonno”. Arrivederci. Me ne vado precipitosamente. Ma poi quasi mi pento: che l’abbiano murato là dentro? Forse dovrei avvertire la polizia...

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 13:45:04  
Descrizione:
Messaggio
  °°nuvolotta°°

Site Admin

°°nuvolotta°° is offline 

So che presto dovrò trovare un’altra casa. Chiara, l’amica che mi ha affittato la stanza dove abito da un anno, sta per sposarsi. Dovrò sloggiare. Oggi ho coraggiosamente affrontato Casa Dove, armata di penna rossa. Ma con meno di 700 euro al mese non si trova neanche un garage. L’unica soluzione possibile sembra fidanzarsi.
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Criticamente

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: