Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

L’Ora della Terra - Earth Hour
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> No Excuse
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Dom Mar 26, 03:35:10  L’Ora della Terra - Earth Hour
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 56
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 33838
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

L’Ora della Terra - Earth Hour

WWF: GLOBO AL BUIO CONTRO GLOBAL WARMING L'Ora della Terra, 'The Earth Hour', la grande 'ola di buio' promossa dal WWF in 184 Paesi del pianeta Terra.

Luci spente per dimostrare l'importanza di agire subito contro il riscaldamento globale, tutti uniti sotto il segno della lotta ai cambiamenti climatici: un'emergenza collettiva che sta colpendo le aree naturali iconiche come la Grande barriera corallina in Australia, le specie simbolo, come l'orso polare. Migliaia i palazzi istituzionali e le icone delle città senza illuminazione: dal Big Ben alla Torre Eiffel, dalla Moschea blu all'Empire State Building, dal Cremlino al Colosseo, dalle Piramidi alla Victoria Harbour.

L’Ora della Terra - Earth Hour

Ora della Terra (Earth Hour in inglese) è un evento internazionale ideato e gestito dal WWF che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un'ora nel giorno stabilito.

Il risparmio energetico che ha come effetto minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", è del tutto simbolico ma ha lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici.

L'evento è anche mirato a ridurre l'inquinamento luminoso e nel 2008 è coinciso con l'inizio della National Dark Sky Week (settimana nazionale del cielo buio) negli Stati Uniti.

Nel 2014 l'evento globale ha coinvolto 7.000 città in 163 paesi e hanno aderito due miliardi di persone.

Nel 2009 l'Ora della Terra si è svolta il 28 marzo dalle 20:30 alle 21:30 e vi hanno aderito 4.000 tra città e municipalità. Il WWF mirava a coinvolgere almeno 1.000 città e un miliardo di persone.

L'iniziativa

L'iniziativa è nata in Australia, promossa dal World Wide Fund for Nature Australia (WWF), gruppo ambientalista, e dal Sydney Morning Herald. La prima Ora della Terra si è svolta a Sydney, in Australia, tra le 19:30 e le 20:30 del 31 marzo 2007; l'Ora della Terra del 2007 ha tagliato i consumi energetici di Sydney, durante quell'ora, dal 2,1% al 10,2%, con una partecipazione di circa 2,2 milioni di persone. L'Ora della Terra 2008 ha segnato il primo anniversario dell'evento, con molti singoli e anche intere città in tutto il mondo che hanno partecipato all'iniziativa. In Italia è stato spento il Colosseo, a Roma, e il municipio di Venezia (Ca' Farsetti).

Ora della Terra 2008

a città di Sydney e il suo sindaco, Clover Moore hanno fatto sì che l'edizione del 2008, avvenuta il 29 marzo, divenisse un evento internazionale. Il sito ufficiale dell'Earth Hour ha confermato che oltre 286.000 persone e 20.000 aziende hanno firmato in favore dell'evento alle ore 13:00 GMT.

Secondo dati del 27 marzo, più di 11.900 imprese e 200.000 singoli si sono registrati per segnalare la propria intenzione a partecipare.

Partecipanti

Google

Ora della Terra ha ricevuto l'appoggio del motore di ricerca Google. Da mezzogiorno del 29 marzo 2008 fino alla fine della giornata, la homepage di Google negli Stati Uniti, in Canada, in Irlanda e nel Regno Unito è stata resa su fondo nero. La frase che si poteva leggere sullo schermo era "We've turned the lights out. Now it's your turn - Earth Hour." ("Noi abbiamo spento le luci. Ora tocca a voi - Ora della Terra"). Sul proprio sito, Google ha spiegato che tutti dovrebbero spegnere le luci dalle 20:00 alle 21:00 secondo le varie ore locali. Secondo il sito:

Gli utenti di Google in Canada (o Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti) noteranno oggi che "abbiamo spento le luci" sulla homepage di Google.com come simbolo per dare spazio allo sforzo di conservazione dell'energia mondiale chiamato Ora della Terra. Riguardo alla motivazione del perché ciò non avviene sempre, si può dire che i display moderni utilizzano la stessa quantità di potenza a prescindere da ciò che mostrano. Tuttavia, anche tu puoi fare qualcosa per ridurre il consumo di energia sul tuo PC di casa, unendoti al Climate Savers Computing Initiative. Sabato 29 marzo 2008, "Ora della Terra" invita tutta la popolazione mondiale a spegnere le proprie luci per un'ora, dalle 20:00 alle 21:00 secondo il proprio fuso orario. In questa giornata, molte città in tutto in mondo — Copenaghen, Chicago, Melbourne, Dubai e Tel Aviv — sosterranno eventi per mostrare il loro impegno a risparmiare energia.

Dato l'impegno della nostra compagnia nelle cause ambientali e per l'efficienza energetica, sosteniamo fortemente la campagna "Ora della Terra", e pertanto abbiamo reso scura la nostra homepage per tutta la giornata, per mostrare ciò che speriamo possa essere un successo mondiale.

Canali TV

The Weather Network ha spostato gli studi televisivi all'esterno tra le 20 e le 21 EDT per "Ora della Terra", utilizzando solo una luce LED durante tutto il lasso di tempo.

Programma

Prima del 2008, San Francisco aveva un programma di spegnimento delle luci che si verificava in ottobre. Per il 2008, è stato spostato al 29 marzo per andare a coincidere con l'Ora della Terra in Australia. Ciò è avvenuto nell'anno in cui Ora della Terra è divenuto evento internazionale e a San Francisco è stato chiesto di essere una città sostenitrice dell'iniziativa. Anziché avere quindi un evento separato, San Francisco ha sostenuto l'iniziativa e tutti gli sforzi per lo spegnimento delle luci sono stati spostati a sostegno dell'evento internazionale Ora della Terra. Dato che questa iniziativa, nel 2008, è avvenuta di sabato, molte scuole superiori della regione di Toronto hanno partecipato spegnendo metà delle luci nelle classi durante l'ultima ora di lezione di venerdì 28 marzo 2008. Nonostante lo slogan di Ora della Terra 2008 sia stato ufficialmente "Vedi la differenza che puoi fare", lo slogan ufficiale trasmesso per radio terminava con la dicitura "Città scura, idea chiara".
Tel Aviv ha programmato l'evento per giovedì 27 marzo 2008 per evitare la coincidenza con lo Shabbat. Dublino ha spostato l'evento tra le 21:00 e le 22:00 a causa della posizione geografica settentrionale.

Risparmio di energia
Secondo WWF Thailandia, Bangkok ha diminuito l'utilizzo di elettricità di 73,34 megawatt, equivalenti a 41,6 tonnellate di diossido di carbonio. Il Bangkok Post ha invece fornito dati differenti, pari a 165 megawatt risparmiati e 102 tonnellate di diossido di carbonio in meno. Il risultato fu più negativo rispetto a una iniziativa simile sponsorizzata dal comune di Bangkok nel maggio 2007, quando furono risparmiati 530 MW e 143 tonnellate di diossido di carbonio. Toronto ha risparmiato 900 MW di elettricità; comparando il dato alla richiesta energetica appena prima dell'inizio di Ora della Terra, è stato risparmiato il 5% dell'elettricità (8,7% se misurato rispetto a una richiesta media di energia di una notte di marzo).
Celebrazioni nel mondo

A Sydney, Australia, la fine dell'ora è stata celebrata con uno spettacolo di fuochi artificiali.

I palazzi reali danesi (il Palazzo di Amalienborg e il Palazzo di Gråsten) hanno spento le luci al comando della Regina Margherita.

Nelly Furtado ha tenuto un concerto libero a Nathan Philips Square nel centro di Toronto per celebrare l'Ora della Terra.

Ora della Terra 2009

L'iniziativa del 2009 si è svolta dalle 20:30 alle 21:30 ora locale del 28 marzo. Hanno partecipato 88 nazioni e più di 4.000 città, con un notevole incremento rispetto alle 35 nazioni partecipanti all'Ora della Terra 2008. La partecipazione di un miliardo di persone era lo scopo dell'Ora della Terra 2009, nel contesto nella Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.

Tra i partecipanti del 2009 vi sono stati, per la prima volta, i quartier generali delle Nazioni Unite a New York. L'ONU ha stimato che la propria partecipazione permetterà di risparmiare 102$ in energia.

Critiche

Sono state mosse delle critiche all'iniziativa sulla sua effettiva riduzione delle emissioni di carbonio, sull'effettiva riduzione del consumo di elettricità e sulla sponsorizzazione dell'evento.

Misure della riduzione dell'utilizzo dell'elettricità

Secondo i dati di EnergyAustralia, il consumo di elettricità è diminuito del 10,2% durante l'ora rispetto alle aspettative, considerata l'ora, le condizioni atmosferiche e le medie dei consumi degli ultimi quattro anni. L'Herald Sun ha tradotto il dato in "48.613 automobili in meno sulle strade per un'ora".

Il dato del 10,2% è stato contestato in un'analisi dettagliata di David Salomon, uno studente dell'Università di Chicago. Solomon ha utilizzato i dati del consumo di elettricità degli scorsi otto anni per concludere che Ora della Terra ha favorito il calo di consumo solo del 6,33% e, tolti altri fattori potenziali, solo del 2,10%, "statisticamente indistinguibili dallo zero". In alcune aree dell'emisfero boreale, il tramonto si è verificato alle 20:00, diminuendo i vantaggi dell'evento.

Fonte dal web e Ora della Terra - Wikipedia
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Dom Mar 26, 03:35:10 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » No Excuse

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield