Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Made in Italy perde quota di mercato
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Archivio
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Ven Lug 29, 20:45:59  Made in Italy perde quota di mercato
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37993
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Made in Italy perde quota di mercato Italia scende da settimo a ottavo posto
L'Italia perde una posizione nella classifica dei maggiori Paesi esportatori a livello mondiale, scendendo nel 2010 all'ottavo posto dal settimo dell'anno precedente. A scavalcarla è la Corea del Sud, che in 12 mesi è riuscita a salire di due gradini.

Se il Made in Italy soffre non è così per il Made in China che conquista lo scalino più alto del podio, seguita da Stati Uniti e Germania. A fare il bilancio su un anno di commercio estero è l'Annuario statistico, messo a punto da Istat e ministero dello Sviluppo economico. Un rapporto che, appunto, certifica come la quota di mercato dell'Italia sia calata al 3% nel 2010 dal 3,3% del 2009.

Eppure le esportazioni tricolori lo scorso anno sono risultate in forte crescita, tanto che l'annuario fa notare che ''l'interscambio commerciale dell'Italia si contraddistingue per un consistente aumento delle esportazioni (+15,8% sul 2009)'', un netto rialzo pur se meno sostenuto rispetto alle importazioni (+23,4%). Il problema è che alcuni Paesi hanno registrato crescite ancora maggiori.

Lo studio, infatti, evidenzia che il quadro internazionale è ''caratterizzato dalla ripresa del commercio mondiale, ma anche da forti pressioni competitive sui prodotti del Made in Italy''. Ed ecco che la fetta di mercato posseduta dalla Penisola si riduce.

Così se l'Italia si ferma a quota 3%, la Cina, paese con la quota più elevata sulle esportazioni mondiali di merci, arriva al 10,6%; gli Stati Uniti all'8,6%, la Germania all'8,5%, seguono il Giappone (5,2%), i Paesi Bassi (3,8%), la Francia (3,5%) e la Corea del Sud (3,4%).

Tuttavia la Penisola si mantiene nella Top Ten dei maggiori esportatori e pure in quella dei principali importatori, sempre collocandosi all'ottavo posto come nel 2009. Il commento del ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ai dati è positivo: ''La crescita del made in Italy ha contraddistinto i nostri principali settori, a partire da quello dei macchinari, che resta la nostra prima voce all'estero''. Quante alle direzioni dei flussi commerciali, Romani sottolinea: ''Anche le rotte del nostro export sono cambiate gradualmente: se Germania e Francia restano i principali paesi di sbocco, e' vero che i nostri prodotti hanno registrato tassi di crescita record in Brasile (+44%), Turchia (+42%), Cina (+30%) e Russia (+23%), ovvero verso i nuovi players dell'economia globale''.

Il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, osserva come il 2010 sia ''anno di forte ripresa del commercio mondiale in uno scenario caratterizzato da opportunità ma anche da persistente incertezza''.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Ven Lug 29, 20:45:59 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Archivio

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield