Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Musica da ascoltare e... da leggere Ottobre
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Senzavanzi -> Il Salvadanaio
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: Ven Set 30, 13:03:48  Musica da ascoltare e... da leggere Ottobre
Descrizione:
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin

Admin

nuvolotta is offline 

Sito web: http://www.nuvolotta.a...

NULL

Musica da ascoltare e...

Gran musica gipsy tra fanfare e tamburi
Le due più celebri formazioni di musica gipsy balcanica insieme. Fanfare e tamburi, grancasse e violini per celebrare lo spirito del nomadismo sonoro, il piacere del viaggio, del movimento, la ricerca di approdi sempre nuovi. Che si traduce in una musica che trasforma ogni in piazza nel territorio della festa. Una grande banda con oltre 25 tra cantanti e musicisti provenienti da remoti paesini della Romania e della Macedonia, che esprime un ritmo funk gitano nel quale confluiscono citazioni di pop balcanico, ballate medievali, l’oriente, la Turchia e l’India. Musica dal mondo con la funzione di amplificare il nostro bisogno di stare con gli altri.
Taraf de Haidouks & Kocani Orkestar - Band of Gypsies 2
Crammed
Il nostro giudizio: ••••
Se ti piace ascolta: Boban Markovic, Shantel

Il cinema di Rita Marcotulli
Pianista dalla visionaria forza compositiva, Rita Marcotulli ha legato in questi anni il suo nome ai temi di alcuni tra i più celebri film prodotti in Italia. Colonne sonore che partono da fraseggi jazz e diventano poi trame evocative di mondi romantici e fantastici.
Rita Marcotulli - Variazioni sul tema
Sard
Il nostro giudizio: ••••
Se ti piace ascolta: Nicola Piovani, Stefano Bollani

Mix su New York anni ‘70
A metà anni ‘70, a New York andò in scena un esperimento sonoro che coinvolse artisti di ogni estrazione. Dai Ramones ai rapper del Bronx alla comunità che diede vita al fenomeno della disco, allora legata alle sue radici ‘nere’. Ora un triplo cd ci restituisce quell’atmosfera irripetibile.
Autori Vari - The Definitive Salsoul Mixes
Harmless
Il nostro giudizio: •••
Se ti piace ascolta: Loleatta Holloway, Ten City

La voce di Antonio Amato
Continua la serie discografica che l’etichetta IWM dedica alle “musiche del mondo” viste dall’Italia. Tocca ad Antonio Amato, cantante che con una forza romantica che ha sedotto la stella portoghese del fado, Dulce Pontes, che lo ha voluto al suo fianco nel nuovo disco.
Antonio Amato - Furtuna
IWM
Il nostro giudizio: •••
Se ti piace ascolta: Dulce Pontes, Mauro Palmas

...da leggere

Il racconto del jazz italiano
Stile, gusto per l’improvvisazione, radici nella tradizione culturale afro americana: il jazz è musica che esprime una ribellione interiore, che parla di un universo popolare che si confronta con le partiture colte. In ogni angolo del mondo. Questo volume è immaginato e scritto come un viaggio tra i linguaggi differenti del jazz italiano, dai “padri spirituali” come Giorgio Gaslini e Franco Cerri, alla generazione “politica” di Enrico Rava e Antonello Salis, per arrivare, finalmente, al contemporaneo e a figure come quella di Nicola Conte.
Nicola Gaeta
Una preghiera tra due bicchieri di gin
Ed. Caratterimobili

La rivoluzione di Patti Smith
È stata la protagonista del versante “artistico” della rivoluzione punk, Patti Smith, cantante, poetessa che ha attraversato con rabbia e creatività i turbolenti anni ‘80 newyorchesi, componendo canzoni che sembravano reportage “in presa diretta” dalle strade dove Andy Wharol aveva ideato la cultura pop. Questo libro ci restituisce il potere “sociale” di quelle rime che riempirono gli stadi, facendo di Patti Smith, in Italia in particolare, una icona di una ribellione rock. Descritta in canzoni senza tempo come Because the Night e People Have the Power.
Claudia Bonadonna
Patti Smith, testi commentati
Ed. Arcana

Il tour

George Michael e orchestra
Dopo i trascorsi funk disco con gli Wham!, George Michael ha intrapreso una attività solistica, basata sulle straordinarie doti melodiche della sua voce, componendo una lunga serie di ballate diventate successi senza tempo. Da qualche tempo il cantante inglese ha scoperto il fascino dell’accompagnamento orchestrale, offrendo al pubblico performance dal vivo con formazioni sinfoniche che amplificano i suoi registri quasi lirici. Arriva adesso in Italia per una serie di concerti insieme ai grandi interpreti di Symphonica, una orchestra europea con la quale eseguirà le canzoni più belle tratte dal suo vasto repertorio e una serie di sue personali versioni dei brani che più ha amato e che hanno influenzato la sua carriera. Le date: 10 settembre Firenze, 11 Napoli, 13-14 Verona.
• Per informazioni: tel. 0584-46477

Pierfrancesco Pacoda

MessaggioInviato: Ven Set 30, 13:03:48 Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: Ven Set 30, 13:04:22  
Descrizione:
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin

Admin

nuvolotta is offline 

Sito web: http://www.nuvolotta.a...

NULL

L’intervista

Monnalisa

Il nome d’arte che ha scelto, Monnalisa evoca fasti artistici e un passato “classico”. A vederla, e a ascoltarla, questa giovane cantante fiorentina, dimostra invece di essere una interprete che, partendo dalla melodia, è proiettata nel futuro del pop elettronico. Un talento del quale si è accorta Irene Grandi che l’ha voluta prima nel suo gruppo e ha poi prodotto il suo disco d’esordio, Non ce l’hai. A Consumatori Monnalisa ha raccontato le sue scelte culturali.

Lisa, quali sono i dischi che hai più ascoltato negli ultimi mesi?
Ultimamente ascolto molta dance, sono attratta dai grandi Dee Jay. E mischio questa passione con i miei amori di sempre, il rock e la musica classica.
Ho una vera passione per Rihanna, Only girl in the world trasmette freschezza, con la sua voce, il suo sound, così ricco di citazioni afro americane. Ma è stata, per me, anche una stagione caratterizzata dalla “scoperta” di Antonio Vivaldi con Nulla in mundo pax sincera, specie nella versione della colonna sonora di Shine, musica che eleva il mio spirito. Infine, perché la vita è anche piacere, danza, consiglio qualsiasi disco di David Guetta che, mi fa ballare e mi diverte, ammaliante come le sirene di Ulisse!!!

Veniamo a parlare di libri?
Amo le biografie, ma ultimamente ho letto due libri di grandi autori che mi hanno emozionato, Da un’altra stella di Hermann Hesse, una raccolta di racconti, fantasiosi a tratti e saggi in altri e Brida di Paulo Cohelo, la storia di una ragazza attratta dalle arti magiche e occulte, come succedeva a me quando ero piccola. Ho appena iniziato Bella gente d’Appennino dell’ex leader CCCP Giovanni Lindo Ferretti che ho sempre seguito come musicista e sono incuriosita dagli spaccati di vita che costruisce nel libro.

Che film hai visto di recente?
Non vado al cinema molto spesso, ma cerco in dvd i film che mi interessano di più, anche vecchie videocassette che consumo ormai da anni. Ho rivisto con grande gioia alcuni film del passato come Priscilla - la regina del deserto e Il signore degli anelli. La trilogia di Tolkien mi fa entrare in un mondo fantastico dal quale non vorrei mai uscire. Poi ho visto Il quinto elemento, un viaggio immaginario in un futuro possibile.

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: