Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Musica Nuda
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Storm and Moon Radio
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Dom Ott 29, 11:26:03  Musica Nuda
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 37815
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Musica Nuda

Musica Nuda è un duo musicale composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

Storia del duo

Nel 2004 esce il loro primo album (intitolato semplicemente Musica nuda) registrato in un pomeriggio per gioco. La voce della cantante di Pisa si esibisce in cover di canzoni già famose con il solo accompagnamento del contrabbasso di Ferruccio. Nel 2006 esce il doppio CD Musica nuda 2, dove nel primo ci sono solo Petra e Ferruccio e nel secondo un ospite in ogni brano, da Stefano Bollani a Nico Gori, Mirko Guerrini, Fausto Mesolella, Monica Demuru, Erik Truffaz e Nicola Stilo. Con questo album vincono il Premio Tenco nel 2006 nella categoria "interpreti". Sempre nel 2006 vincono al MEI come miglior tour italiano.

A dicembre del 2006 esce Quam Dilecta, CD dedicato alla musica sacra che è una fotografia di una tournée svoltasi nello stesso mese per la rassegna "Musica dei cieli". Musica nuda Live à Paris è il DVD uscito sempre nel 2006 coprodotto da Petra e Ferruccio con Emauel Grancher e Bonsai Music. A settembre 2007 esce Live à Fip, CD che testimonia il concerto live tenutosi presso l'Auditorium di Radio France il 1º febbraio 2007. A giugno 2008 per l'etichetta Blue Note esce 55/21, album con cover e brani inediti scritti da Petra e Ferruccio o da altri autori come Pacifico, Stefano Bollani, Cristina Donà, Nicola Stilo e Silvia Donati.

A marzo 2011, sempre per l'etichetta Blue Note, esce Complici, album per la prima volta prevalentemente composto da brani inediti scritti da Petra e Ferruccio ed altri autori come Carlo Marrale, Pacifico, Al Jarreau, Luigi Salerno, Alessio Bonomo, Sylvie Lewis, Pasquale Ziccardi e Massimiliano Casacci. Il CD è stato distribuito dalle etichette Harmonia Mundi e Bonsai Music anche in Francia, Svizzera, Germania, Benelux e Canada. Nel 2013 pubblicano l'album Banda larga( Emi/ Blue Note). È un cd curato negli arrangiamenti orchestrali da Daniele Di Gregorio. Per festeggiare i 10 anni di musica nuda Petra e Ferruccio hanno invitato un'intera orchestra sinfonica a suonare con loro. A Marzo 2015 pubblicato Little Wonder (Warner) Il cd esce in italia e in Francia. 11 cover, da Is this love ad un vecchio errore di Paolo Conte,passando da Chico Buarque o la Vie en rose, dove si ritorna ad essere in duo solo contrabbasso e voce.

Il 27 gennaio 2017 esce per la Warner Music il nuovo album "Leggera", 12 brani per la prima volta tutti in italiano, composti da Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Francesco Cusumano, Frankie Hi-NRG, Luigi Salerno, Kaballà, Tony Canto, Alessio Bonomo, Susanna Parigi, Lelio Luttazzi, lo stesso Ferruccio Spinetti e una cover di Bruno Lauzi.

Formazione

Petra Magoni: voce
Ferruccio Spinetti: contrabbasso

Petra Magoni

Petra Magoni (Pisa, 28 luglio 1972) è una cantante italiana.

Biografia

Comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni si perfeziona con altri gruppi vocali di vario genere. Si perfeziona in musica antica con Alan Curtis presso il Conservatorio di Livorno e il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano. Nel corso degli anni ha partecipato a seminari riguardanti improvvisazione, canto armonico (o difonico) ed ensemble vocale.

Lavora nell'ambito della musica antica ed operistica con la compagnia del teatro Verdi di Pisa. Con il gruppo pisano "Senza Freni", con il quale partecipa all'edizione 1995 dell'Arezzo Wave, approda al rock.

Prende parte due volte al Festival di Sanremo: nel 1996 con la canzone E ci sei, nel 1997 con Voglio un dio. In questo periodo appare in varie trasmissioni televisive e partecipa alla tournée teatrale e al film Bagnomaria di Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide anche la canzone Che Natale sei.

Ha collaborato anche col rapper Stiv, con band underground (come Les anarchistes ed i Germinale), con musicisti jazz come Antonello Salis, Ares Tavolazzi e il pianista nonché suo ex marito Stefano Bollani, come ad esempio nel disco I visionari.

Sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance (Don't give up è stato il brano-guida di tutti gli spot televisivi della Sasch), come cantante e come autrice. Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni, 1996 e Mulini a vento, 1997), uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti e, come Aromatic insieme a Giampaolo Antoni, l'album electro-pop Still Alive uscito nel novembre 2004.

Con il contrabbassista Ferruccio Spinetti ha inciso l'album Musica nuda, uscito nel 2004 per Storie di note, che ha superato le 15.000 copie vendute in Italia e si è classificato al terzo posto al Targa Tenco 2004, nella categoria "interpreti". Il CD, pubblicato nel 2005 anche in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Svizzera, ha venduto all'estero 15.000 copie ed ha ottenuto dalla radio pubblica francese prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2005 esce Seguendo Virgilio - Dentro e fuori il Quartetto Cetra, omaggio a Virgilio Savona del Quartetto Cetra, album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona. Tra questi anche Petra, al fianco di Ferruccio Spinetti, con il brano Il cammello e il dromedario, successivamente inserito nell'album Musica nuda 2.

Nel marzo 2006 pubblicano il doppio Musica nuda 2, che porta al grande successo il duo in Italia ed all'estero, superando le vendite del CD precedente. L'album contiene due CD al prezzo di uno: il primo suonato dai soli Petra e Ferruccio, il secondo con ospiti prestigiosi, tra cui Erik Truffaz e Stefano Bollani e Fausto Mesolella.

Nell'autunno 2006 Petra e Ferruccio si aggiudicano la Targa Tenco nella categoria "interpreti" ed il premio "Miglior Tour" al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) al Meeting Etichette Indipendenti (MEI) di Faenza.

Nell'ottobre dello stesso anno esce l'album Banda 25 della Banda Osiris, in cui Petra collabora alla canzone La filanda.

Il primo dicembre 2006 esce Quam Dilecta, un piccolo disco di musica sacra registrato con Spinetti nella chiesa di San Nicola di Pisa e contenente brani sacri che Petra cantava da bambina, altri arrangiamenti di brani classici e alcuni inediti.

Costantemente in tournée in Italia e all'estero, Petra e Ferruccio hanno dato alle stampe nel settembre 2007 il loro primo CD live, Live à Fip, registrato nella primavera 2007 in Francia, dove la coppia ha un grande seguito.

Nel giugno 2008 in Italia e in Francia è uscito l'album Musica nuda 55/21 (con un riferimento ai numeri della smorfia napoletana: 55 la musica e 21 la donna nuda) di brani inediti del gruppo per l'etichetta Blue Note Records.

Nel 2011 viene pubblicato il successivo lavoro dei Musica Nuda, intitolato Complici.

Il penultimo album uscito è intitolato Banda Larga (2013) poiché il progetto è stato esteso ad un'orchestra.

L'ultimo album uscito è intitolato Little Wonder (2015).

Ferruccio Spinetti

Ferruccio Spinetti (Caserta, 4 settembre 1970) è un contrabbassista e compositore italiano.

Biografia

Si è diplomato in contrabbasso nel 1994 con il massimo dei voti e la lode.

Tra il 1989 e il 1991 partecipa ai seminari senesi di musica jazz, ed entra a far parte della Piccola Orchestra Avion Travel dove sarà la ritmica dal 1990 in poi, facendo concerti in tutt'Italia e all'estero, registrando 8 Cd per la Sugar, partecipando due volte al Festival di Sanremo e vincendolo nel 2000. Nel 1992 e 1993 partecipa all'orchestra Giovanile di Fiesole e, successivamente, all'Orchestra giovanile di Jazz.

Didattica: Dal 1997 al 2004 e dal 2012 ad oggi è docente, ai corsi "Siena Jazz University" presso la scuola Siena Jazz, di contrabbasso e musica d'insieme e nel 2013-14 insegna contrabbasso,basso e musica d'insieme al Conservatorio Rossini di Pesaro. Dal 2016 insegna Contrabbasso Jazz al Conservatorio Morlacchi di Perugia.

Tra il 2004 e il 2008 fa parte del quintetto di Stefano Bollani i Visionari con i quali registra un cd per la Label Blue e un altro per L'Espresso.

Nel 2003 fonda il duo Musica Nuda con Petra Magoni. Il duo dà vita, nel 2005, a Musica nuda (pubblicato da Storie di note) e nel 2006 a Musica nuda 2, entrambi di grande successo, anche internazionale. Con questo album vincono il Premio Tenco nella categoria "Interpreti" e il Premio MEI come miglior tour dell'anno. Sempre nel 2006 esce Musica Nuda Live a Paris DVD e Quam Dilecta, cd dedicato alla musica sacra. A settembre 2007 esce il cd Live à Fip, che testimonia il concerto tenutosi presso l'Auditorium di Radio France il 1º febbraio del 2007. Successivamente il duo è in tournée in Francia, Svizzera, Spagna e Portogallo e intanto lavora alla realizzazione dell'album 55/21 (con un divertente riferimento ai numeri della smorfia napoletana: "55" la musica, "21" nuda) che è uscito per la etichetta discografica Blue Note Francese e contiene sia cover (eccellente l'interpretazione di La canzone dei vecchi amanti di Jacques Brel con il contributo pianistico di Stefano Bollani) che brani inediti (come Pazzo il mondo scritto da Pacifico): l'uscita è stata a giugno 2008. Nel marzo 2011 esce per la Blue Note Complici in duo con Petra Magoni nell'ambito del progetto Musica Nuda con 11 brani inediti su 14 tracce. Nel gennaio 2013 sempre per l'etichetta Blue Note esce Banda Larga. Per la prima volta il duo Musica Nuda è accompagnato in alcuni brani da un'intera orchestra arrangiata e diretta da Daniele Di Gregorio. Nel 2014 esce "Musica Nuda Live a Tirana" registrato presso il Teatro dell'Opera. Nel 2015 esce su etichetta Warner in Italia e in Francia il cd "Little Wonder". Un ritorno alle origini dopo 12 anni. Un cd composto da 11 cover dove si ritorna alla formula vincente contrabbasso e voce. Unico ospite Nicola Stilo alle chitarre e flauti nel brano Far Niente (Buarque-Bardotti). Il 27 gennaio 2017 esce su etichetta Warner "Leggera" nuovo cd interamente di inediti, tranne una cover di Bruno Lauzi "ti rubero' ". Per la prima volta è un disco tutto in italiano.

Nel marzo 2010 produce insieme a Giovanni Ceccarelli l'album InventaRio con Dadi Carvalho, chitarrista-cantante-compositore brasiliano, e Francesco Petreni alla batteria e percussioni. Un mix di pezzi italiani, brasiliani inediti. Il cd vede la partecipazione di ospiti come Marisa Monte, Pacifico, Ivan Lins e Petra Magoni.

A maggio 2012 esce sempre per la Blue Note il cd "InventaRio incontra Ivan Lins" dove lo stesso Lins suona e canta nel gruppo InventaRio i suoi brani riadattati in italiano. Tra i vari ospiti che rendono omaggio ad Ivan Lins in questo cd: Petra Magoni, Samuele Bersani, Chiara Civello, Maria Pia De Vito, Bungaro, Tosca, Fausto Mesolella, Gnu Quartet, Fabrizio Bosso, Jessica Brando e i brasiliani Maria Gadu, Chico Buarque, Vanessa Da Mata, Vinicius Cantuaria. Il cd è candidato ai Latin Grammy nel novembre 2014.


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Dom Ott 29, 11:26:03 Adv
Messaggio
  Adv









Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Storm and Moon Radio

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield