Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Sali dal mondo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alla scoperta di... -> Mondocultura
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:11:41  Sali dal mondo
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Cipro è un'isola situata nella parte orientale del Mar Mediterraneo. Si trova a sud della Turchia, a nord dell'Egitto e a poca distanza del Medio Oriente; locazione che rende appropriata la definizione di terra eurasiatica.
Nella parte meridionale dell'isola, nelle regioni di Larnaca e Limassol si trovano dei laghi salati. La leggenda narra che il lago di Larnaca sia diventato salato perche` una donna rifiuto` a Lazzaro, il personaggio biblico, fratello di Maria Maddalena, di rifocillarlo e abbeverarlo, sostenendo che le sue viti erano secche. Lazzaro, rispose che le sue viti non sarebbero state piu` produttive, al punto da trasformarsi in un lago di sale. Un motivo di carattere scientifico si riscontra nel fatto che la roccia e` piuttosto porosa e fa filtrare l'acqua salata del mare, restituendo un lago dall'intensa concentrazione salina. Questo sale era uno dei beni di esportazione dell'isola. Ora la zona e` diventata una riserva naturale per proteggere e preservare l'habitat naturale, popolato tra l'altro da meravigliosi fenicotteri; ma precedentemente il sale veniva raccolto e trasportato con l'ausilio dei muli, e poi accatastato in forma di piramide.
A forma di piramide concava sono anche i fiocchi di sale di Cipro.
Il sale è ottenuto tramite l'evaporazione data dall'azione sinergica del sole e del vento. L'acqua salata viene poi trasferita in vasche d'evaporazione e scaldata lentamente fino al punto in cui compaiono dei cristalli a forma di piramide. Questi fiocchi di mare sono bianchi e luminosi all'origine; lo scenografico colore nero viene conferito dall'aggiunta di polvere di carbone attivo; infatti ponendo un fiocco in controluce si nota come il colore non sia omogeneo ma piuttosto intensamente nero solo in certi punti, mentre altre minute parti, conservano ancora il candore iniziale.
Il carbone attivo è ottenuto dalla combustione di cortecce di legno dolce quali il tiglio, la betulla e il salice. La sostanza ha un forte potere assorbente che viene sfruttato nella cura di malattie intestinali, intossicazioni e avvelenamento. L'aggiunta del carbone vegetale al sale gli conferisce quindi un blando potere detossinante. Il sale nero ha un sapore meno intenso del sale comune e anche del sel de Guérande, i fiocchi sono friabili e leggeri, tanto che viene voglia di morderli per sentire, oltre al sapore inconfondibile, anche una discreta sensazione di croccantezza.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:11:41 Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:12:06  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Marino Rosso Hawaiano Alaea

Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
<p>Hawaii</p>
Miglior utilizzo:
Carni arrosto
Carni grigliate

Un sale rosso che in antichità veniva usato dagli sciamani per i loro rituali. Oggi è tra i sali più in uso nella cucina creativa. Nasce da acque marine sature di argilla rossa Alaea commestibile, con un’alta percentuale di ferro e elementi nobili. Dal sapore caratteristico, nella cucina Hawaiiana viene usato quotidianamente per arricchire sia piatti di carne arrosto che pesce alla griglia, donando anche un particolare effetto scenografico. Si presta ad essere macinato o pestato con erbe aromatiche.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone


Ultima modifica di nuvolotta il Sab Ago 04, 21:25:38, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:15:48  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


il sale cristallino che viene estratto alle pendici dell’Himalaya, più conosciuto come SALE ROSA. L’unico che coniuga al cloruro di sodio altri 84 microelementi, tutti quelli della tavola periodica, tranne i così detti gas nobili. Il più pregiato e il più completo, l’unico che contenga tutti gli oligoelementi di cui abbiamo bisogno nelle giuste proporzioni.

Non è raffinato, cioè non è trattato chimicamente in alcun modo. Il sale rosa viene semplicemente raccolto, selezionato, lavato in soluzione satura per togliere polvere ed eventuali residui, macinato e impacchettato. Non vengono aggiunti antiagglomeranti o altri componenti chimici, che lo renderebbero nocivo per la nostra salute.

Grazie a queste sue caratteristiche è il più puro e completo sale della Terra, particolarmente adatto all’uso alimentare:

al gusto ha un sapore più rotondo, meno aggressivo. Non copre i sapori degli altri cibi, ma li accompagna e li esalta
è completamente assimilabile dall’intestino, il quale non deve impegnarsi per scindere il sale in parti più piccole, ma riesce a digerirlo subito
non è puro cloruro di sodio, che attira l’acqua e fa ritenzione idrica, ma grazie agli altri oligoelementi, chiamati anche sali minerali, è già completo e non crea alcuna ritenzione di acqua.

Il sale rosa, grazie alla completezza delle sue informazioni vitali, è apprezzabile in molti usi diversi, non solo quello alimentare:

ottimo condimento in cucina
eccellente conservante, tanto che le migliori industrie alimentari lo preferiscono al sale tradizionale per la preparazione di prodotti pregiati di media e lunga scadenza
Massaggio con sale rosa dell'Himalaya

molto usato, soprattutto negli ultimi anni, per le cure estetiche e i trattamenti di bellezza : scrub corpo, peeling, massaggi, lettini di sale
ottimo integratore salino per animali di grandi dimensioni, come i cavalli, che avendo un senso del gusto molto sviluppato lo preferiscono al sale tradizionale, anche se aromatizzato per renderlo più appetibile
ideale per preparazioni idrosaline da utilizzare nella prevenzione e nella cura di frequenti disturbi come raffreddore, dermatite, congiuntivite, verruche,… ecc

La soluzione idrosalina

Ovvero sale sciolto in acqua: se ben usato è un potente e naturale alleato per la prevenzione delle più comuni malattie (ad esempio raffreddore, influenza, dermatite, otite) e un ottimo aiuto nella loro cura. L’acqua infatti ha la capacità di arrivare anche nei punti più difficili e il sale è disinfettante e cicatrizzante. Per questo è molto importante avere sempre a disposizione un vaso, possibilmente di vetro, con del sale dentro e dell’acqua di buona qualità.


In un vaso mettere del sale rosa, possibilmente a pezzettoni
riempire il vaso fino all’orlo di acqua di buona qualità
lasciare riposare almeno per un’ora

Vaso di vetro con soluzione satura di sale rosa dell'Himalaya

.

La chimica ci dice che il sale satura l’acqua con una percentuale del 26%, quindi finché il sale sarà visibile nel vaso la soluzione idrosalina sarà del 26%. Da qui si potrà prelevarne piccole dosi da utilizzare per infinite applicazioni. Ecco di seguito qualche esempio:

diluito all’1% per risciacqui agli occhi e al naso
diluito al 5% per bagni, inalazioni, pediluvi
pura, imbevendo una garza sterile, da appoggiare su verruche e funghi
.

In realtà la soluzione idrosalina può essere utilizzata per qualsiasi tipo di disturbo, fastidio o malattia, come ben spiegato in diversi libri.



Il sale rosa caldo

Il sale rosa, a differenza di altri tipi di sale, se riscaldato ha una capacità in più: quella di emettere un buon numero di ioni negativi e creare una situazione di caldo secco non replicabile con altre sostanze. Vediamo come:



Le lampade di sale

In parole semplici, gli ioni negativi e positivi sono i responsabili della carica elettrostatica dell’aria. Se i due poli sono in equilibrio fra loro, ci sentiamo bene e respiriamo bene. Ma se l’aria, soprattutto in ambienti chiusi, non viene ciclicamente cambiata, con l’uso di elettrodomestici, pc, telefoni, si squilibra e si carica positivamente, cioè si riempie di ioni positivi, a discapito di quelli negativi. Le conseguenze più immediate sono sonnolenza, leggero mal di testa, spossatezza. La così detta “aria pesante”, che in realtà avrebbe solo bisogno di essere equilibrata. Per questo ci vengono in soccorso le lampade di sale: vere e proprie lampade da mettere accanto alla scrivania o vicino alla tv che oltre ad emettere una gradevolissima luce ambrata liberano grazie ad una particolare reazione molti ioni negativi, che quindi riequilibrano la carenza data dalle nostre quotidiane attività.



…e i cuscini di sale

Il sale rosa, riscaldato a 50°- 60° C può essere un valido aiuto in tutti quei casi si abbia bisogno di un impacco caldo: botta, stiramento, crampo, raffreddore, tendinite, dolori alla cervicale o alla schiena, ecc… Questi sono dei veri e propri cuscini in morbida spugna fuori e imbottiti solo di sale rosa dell’Himalaya all’interno, da riscaldare in forno, su di una stufa o un termosifone. Appoggiati alla zona dolorante sapranno dare un beneficio immediato e duraturo, grazie alla capacità trasmettere un caldo secco che riesce a penetrare fino ai tessuti più profondi.



Tutto questo, senza dimenticare le frequenze bioenergetiche del sale rosa: essendo puro, non raffinato, mantiene intatta tutta la su forza vitale, misurabile e certificabile con appositi strumenti messi a punto dalla biofisica, scienza ancora giovane ma in costante crescita come numero di sperimentazioni e scoperte.



uoi prevenire in modo naturale raffreddori e riniti?
"Ecco come una semplice regola igienica ripetuta con costanza può farti evitare la maggior parte dei fastidi alle vie respiratorie"



La doccia nasale o (irrigazione nasale) è una pratica di igiene molto importante: permette di lavare a fondo la cavità nasale, rimuovendo eccessi di muco, batteri e agenti esterni che vi si depositano con la respirazione. La doccia nasale è una tecnica molto antica, conosciuta da secoli soprattutto dai praticanti di yoga.
Recentemente la sua efficacia è stata rivalutata anche dall'Occidente, che ne ha riscoperti tutti i benefici: evitando di assumere medicine e sostanze di sintesi si possono curare questi fastidiosi malanni di stagione, e soprattutto prevenire la loro futura comparsa. Basti pensare che i pediatri raccomandano per i bambini piccole irrigazioni nasali, fin dai primi mesi di vita, per prevenire e curare fastidiose forme di raffreddore e sinusite.

Generalmente per l' irrigazione nasale si trovano in commercio nebulizzatori in plastica o piccole teiere, le jala neti. Ma entrambi hanno dei limiti: quelle in plastica hanno una usura facilitata e nessuna inclinazione che aiuti un loro corretto uso; le jala neti necessitano di pratica e conoscenza del proprio corpo.

Tra i due strumenti c'è questa praticissima ampolla di vetro, studiata appositamente con una curva particolare, che guida la testa e facilita l'immissione dell'acqua nel naso con la giusta inclinazione. Un lavaggio ben eseguito infatti è quello che fa entrare l'acqua da una narice e uscire dall'altra, senza farla scendere in gola o nell'orecchio medio.

In questo caso la curva dell'ampolla dà la giusta inclinazione alla testa, mentre il foro posto alla sommità permette di regolare il flusso di acqua, cosa impossibile da fare con le altre due strumentazioni.

Come si prepara?
Sciogliere completamente 1 gr di sale ogni 100 ml di acqua tiepida, a temperatura corporea, meglio se precedentemente bollita. Riempire l'ampolla con la soluzione così ottenuta e prepararsi per l'irrigazione nasale.

E come si esegue?
Abbiamo già detto che una doccia nasale ben eseguita dovrebbe far entrare l'acqua da una narice e farla uscire dall'altra. In questo modo si ha la certezza che tutta la cavità nasale viene lavata, non solamente una parte.
mettere la testa sopra un lavabo e tenere chiuso con un dito il foro superiore dell'ampolla, già riempita.
Inserire il beccuccio nella narice, fino a tapparla completamente, tenendo la bocca chiusa
Muovere la testa leggermente in avanti e inclinarla seguendo la linea del beccuccio, mantenendo completamente dritta l'ampolla
Sollevare l'indice dall'apertura per far entrare la soluzione idrosalina nel naso. Con un po' di attenzione non sarà difficile farla uscire dall'altra narice.
Invertire la posizione e fare lo stesso procedimento con l'altra narice.

La soluzione salina all'1%
Le mucose che ricoprono le pareti interne delle vie respiratorie alte sono costantemente ricoperte da un sottile strato di acqua e sale all'1%, che ha il compito di mantenerle umidificate e aiutare a fermare tutti gli agenti esterni che respiriamo quotidianamente. Ovviamente questi agenti esterni, spesso patogeni, rimangono fermi per molto tempo nelle cavità nasali, dove si annidano e riproducono velocemente, inducendo raffreddori e quant'altro. Da qui si capisce l'importanza del lavaggio, per mantenere pulite (con l'acqua) e disinfettate (con il sale) le vie respiratorie. Un po' come lavarsi le mani con il sapone.
Rispettare la stessa concentrazione salina naturale permette di ripristinare subito una situazione ottimale nel naso. Infatti se ci dovesse essere troppo sale disciolto nell'acqua si avvertirebbe subito una sensazione di bruciore; se fosse senza sale la mucosa verrebbe eccessivamente inaridita.

Dunque avere sempre a disposizione la soluzione idrosalina è molto importante. La soluzione all'1% può essere acquistata in farmacia, anche in pratiche fiale, oppure può essere fatta in casa con pochi semplici passi: in un vaso di vetro mettere un buon quantitativo di sale e aggiungere acqua fino al bordo. Chiudere e lasciare riposare per un'ora almeno.



La soluzione che si ottiene è satura, cioè la concentrazione di sale è del 26% fintanto che il sale stesso è visibile nel vaso. All'occorrenza basta estrarre una piccola parte di soluzione e diluirla con dell'altra acqua tiepida per ottenere la soluzione all'1% pronta all'uso per la nostra doccia nasale.

La soluzione idrosalina satura non ha data di scadenza, in quanto la concentrazione salina è troppo alta perché si formino batteri.


La doccia nasale è un ottimo aiuto anche in altre terapie
Eseguire spesso una doccia nasale è quindi la via più semplice ed economica per evitare raffreddori, sinusiti, riniti, contrastare le allergie e prevenire le infiammazioni dei bronchi e dei polmoni. Ma è anche un validissimo supporto per altre terapie: ad esempio se usata prima di una seduta di aerosolterapia
rimuove secrezioni, muco e catarro, che ostruirebbero in parte le narici
aumenta l'efficacia dell'aerosol, migliorando l'assorbimento dei medicinali
migliora l'idratazione delle mucose

Che sale usare?
La scelta del sale da usare è importante, dato che gli elementi necessari all'irrigazione nasale sono solamente due. E' raccomandabile usare un sale non raffinato, integrale, ed evitare il normale sale da cucina. Per un semplice motivo: il sale da tavola normale passa attraverso molte lavorazioni, che in parte ne snaturano la struttura cristallina, e viene addizionato con antiagglomeranti chimici perché non assorba umidità. Ovviamente questi additivi possono ledere, anche gravemente, le mucose nel naso.


Tra tutti i sali in commercio è particolarmente raccomandabile il Sale Rosa cristallino dell'Himalaya, riconosciuto da moltissimi esperti come il sale più puro ed energetico della terra, particolarmente adatto anche all'alimentazione e ad altri tipi di trattamenti di cura per il corpo (impacchi, massaggi, ecc...)
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:24:06  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Marino Giapponese Aguni


Caratteristiche
Proveniente da una sconosciuta isola del Giappone, questo sale è prodotto solamente dall’interazione delle forze della natura: il mare cristallino, il vento, il sole, gli alberi del bambù e una lenta essiccazione su legno. Questa tipo di lavorazione conferisce al sale un gusto piacevole e morbido. Inoltre è ideale per la salute data la sua naturale proprietà di neutralizzare gli effetti dell’eccessiva assunzione di caffeina.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:25:03  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Marino Nero Hawaiano Hiwa Kai

Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Hawaii
Miglior utilizzo:
Carni bianche
Pesce

E' sale marino integrale dell’isola di Molokai, estratto rigorosamente a mano. Il risultato della lavorazione artigianale è sorprendente poiché, in fase di essiccazione, il sale viene mischiato alla lava vulcanica purificata e al carbone vegetale che, oltre a renderlo nero, lo arricchiscono in minerali e gli conferiscono effetti benefici per l’apparato digerente. Ideale come elemento decorativo e coreografico di grande effetto per la preparazione del pesce.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:26:18  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Indiano Kala Namak

Sale fossile di origine Himalayana-Indiana, è utilizzato da millenni nella medicina Ayurvedica (Scienza della Vita) per le sue proprietà terapeutiche e digestive. L’odore ricorda l’uovo sodo, in quanto ricco di composti dello zolfo, ed è alla base di molti mix di spezie della cucina indiana. Erroneamente chiamato nero, la sua scala cromatica va dal viola al grigio scuro.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:27:07  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Marino Affumicato Yakima



Molluschi
Carne

E' un sale marino integrale proveniente dalle coste del Pacifico. La fertile valle dello Yakima, fiume dello stato di Washington, è famosa per la coltivazione di meli. Il legno di questi alberi è utilizzato per affumicare il sale, procedura che velocizza il processo di essiccazione e che lo rende unico come sale per tutte le preparazioni alla griglia, in particolare per maiale e carni bianche..
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:27:46  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Fiocchi di Sale Rosa Australiano Murray River

Miglior utilizzo:
Carni arrosto

Caratteristiche
Colore rosa, saline ed evaporazione. I retrogusti di questo sale sono particolarmente interessanti e lasciano intendere, fin dal primo assaggio, l’originalità e la qualità del prodotto. Molto delicato, dalla consistenza croccante, si dissolve rapidamente sottolineando le caratteristiche organolettiche dell’ingrediente abbinato che non vengono penalizzate dalla morbida salinità dei fiocchi. Inoltre questo sale risulta particolarmente consigliato per tutti gli arrosti e per tutti quei piatti che richiedono una cottura al forno. E’ un sale estratto dall’acqua del più importante fiume australiano che si carica di sali minerali durante il suo percorso a valle. Prende un sfumatura rosa albicocca molto bella dovuta al carotene di alcune alghe presenti nei bacini di evaporazione del bacino Murray-Darlign.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:28:23  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Marino Affumicato Durango

Miglior utilizzo:
Carne rossa
Pollame
Il processo di affumicatura è utilizzato da sempre, per conservare e aromatizzare molti alimenti. Ogni tipologia di legna adoperata per tale scopo, conferisce un sapore affumicato più o meno accentuato. Un ingrediente che si presta particolarmente per questo procedimento è il sale marino. Infatti, un’antica ricetta degli indiani del nord America, prevede l’utilizzo del legno di Noce per l’affumicatura a freddo del sale che, in questo modo, diventa ideale per insaporire carni rosse, bianche e pollame.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:28:51  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Il sale rosa dell’Himalaya è un sale puro, raccolto a mano dalle pietre che si trovano nelle profondità delle incontaminate montagne dell’Himalaya all’interno delle miniere di Kewra, le più grandi miniere di sale al mondo nella storia dall'era secondaria. I cristalli che variano la loro gamma i colori dal bianco, al rosa fino al rosso scuro, a seconda del punto di estrazione, posseggono una totale di 84 elementi fra oligominerali minerali e metalli. Questo sale vecchio di 250 milioni di anni (risalente quindi circa all’era Giurassica) è conosciuto per le sue proprietà curative ed è usato nelle spa o dagli addetti al settore del benessere per la cura e il rilassamento. Stimolare la circolazione, abbassare la pressione sanguigna e rimuovere le tossine, come ad esempio i metalli pesanti, questi sono alcuni dei tanti benefici del Sale Rosa Himalayano. Ideale per tutti i tipi di piatto.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:29:19  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Marino Affumicato Salish

Miglior utilizzo:
Carne rossa
Pesce grigliato
Insalate

sale marino integrale originario dalle coste Nord-occidentali degli USA, affumicato con i rami dell’albero Ontano, una specie molto comune e diffusa in tutto il mondo. La consistenza di questo sale è simile alla sabbia e il suo forte aroma conferisce alle preparazioni una decisa nota affumicata. Da provare sulla mozzarella.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:30:31  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale Marino Neozelandese Natural


Il sale New Zeland Natural viene estratto dalle più profonde e incontaminate acque dell’Oceano Pacifico. Senza alcun tipo di trattamento chimico o fisico, questo sale è certificato Bio-Gro New Zeland (Certificazione di Qualità Biologica) che ne garantisce la purezza e lo classifica come prodotto biologico 100% ottenuto solo con metodi naturali. Formato da cristalli porosi, il New Zeland Natural si scioglie velocemente ed è il sale ideale per la creazione di mix di spezie.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:32:24  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Fior di sale di Camargue


Caratteristiche
E' considerato universalmente il caviale del mare. Puro e integrale, è l’ambito tesoro degli chef di tutto il mondo. Ricco di oligoelementi, nasce da acque marine incontaminate e viene raccolto rigorosamente a mano ad Aigues Mortes. Si forma solo in determinate condizioni climatiche e nel rispetto dell’ecosistema. La sua particolare consistenza lo rende ideale per perfezionare i piatti esaltando la qualità degli ingredienti. Il suo sapore delicato può essere apprezzato anche in abbinamento ai cocktail che prevedono l’uso del sale.

Sale di Camargue


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Francia
Miglior utilizzo:
Tutti
Il sale di Camargue offre tutta la ricchezza che la natura può dare. Di grande purezza e naturalmente bianco, il sale grosso di Camargue è composto da cristalli di sale irregolari, leggermente umidi e ricchi di magnesio. Il sale grosso di Camargue è ideale per salare l’acqua di cottura, per le cotture in crosta di sale o per la salagione di carni o pesce. Può anche essere utilizzato per in lunghe cotture, data la sua solubilità molto progressiva. Nella sua versione fine è utilizzato come sale di condimento o per creare vinaigrette o altre salse.

Sal Fiore di Romagna


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Italia, Cervia
Miglior utilizzo:
Tutti
Il Sal Fiore è un sale marino integrale medio fine, che i salinai chiamano ancora “ il sale del papa”, per la tradizione secolare di portare alla mensa pontificia il primo sale raccolto. Vagliato e selezionato, non essiccato artificialmente e non trattato con aditivi per migliorarne la cospargibilità, come normalmente accade per il sale fine, conserva tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare.

Sale nero di Cipro


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Isola di Cipro
Miglior utilizzo:
Cocktails
Pesce Bianco
Verdure
Il sale estratto per evaporazione dalle acque dell’isola di Cipro ha come caratteristica principale un cristallo a fiocco a forma geometri perfetta di piramide concava. Molto ricco di carbone attivo, che ne denota il colore nero assoluto, oltre ad una particolare salinità e consistenza ha effetti interessanti sulla salute in quanto, il carbone attivo, trova vasto impiego nella medianica tradizionale e alternativa. Il colore inoltre si presta a impieghi scenografici non solo in cucina ma anche nel bere miscelato dove i cromatismi hanno anche una funzione accattivante. Provatelo sul bordo di un margarita al mango, oppure sul pesce bianco o sulle patate dolci fritte.

Sale marino integrale di Cervia


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Italia, Cervia
Miglior utilizzo:
Tutti
Sale marino integrale di grana medio grossa, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale. Semplicemente lavato con acqua ad alta concentrazione salina e centrifugato conserva la ricchezza di tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua mare.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:34:04  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Tutti i sali del mondo
Sale integrale bianco puro Halen Mon


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Galles
Miglior utilizzo:
Carni crude
I fiocchi di sale marino croccanti Halen Môn sono raccolti sulla costa orientale dell’isola britannica. Il procedimento prevede l’estrazione del sale dell’acqua dello stretto di Menai nel Galles, che viene più volte filtrata tramite processi naturali. L’acqua viene poi riscaldata e fatta evaporare concentrando il sale, che successivamente viene deposto in bacini di cristallizzazione nei quali si vanno a formare i caratteristici fiocchi. I vari passaggi, tutti naturali, danno al sale di Halen Mon un colore bianco neve e il suo sapore inconfondibile. Ideale per carni crude.



Sale di Guerande


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Francia, costa atlantica.
Miglior utilizzo:
Carne
Pesce
Verdure
Nelle saline di argilla della costa Atlantica francese, si forma per evaporazione grazie all'azione del sole e del vento, il sale di Guérande. Raccolto in modo artigianale, nei mesi da giugno a settembre, secondo l'antico metodo celtico che prevede l'uso solo di pale in legno e non di metallo che potrebbe contaminarne la purezza. Questo sale non viene trattato con sbiancanti e non subisce alcun tipo di raffinazione, per questo conserva il suo caratteristico colore grigio e la grande quantità di minerali. Il sapore, sottile e delicato, lo rende ideale per condire svariate qualità di piatti dalla carne al pesce alle verdure.

Flor de Sal Mexico


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Messico
Miglior utilizzo:
Tutti
Questo prodotto, costituito principalmente da cloruro di sodio, è frutto esclusivamente di tre componenti: sole, acqua e terra. Si presenta sotto forma di cristalli incolore, dall’ottima solubilità e dal sapore deciso salino. E’ un sale ricco di sostanze minerali alle quali vengono successivamente aggiunti, per il consumo umano, sodio e fluoro. Il sale viene prodotto nelle varie saline, presenti in molte zone del Messico quali Baja California Sur, Zacatecas e Colima, secondo un metodo naturale che rispetta il ciclo di inondazione e essiccazione delle saline.



Sale Ankur Chemfood Double Fortified


Caratteristiche
Tipologia:
Rock Salt
Provenienza:
India
Miglior utilizzo:
Tutti
Il sale di Ankur è un particolare sale prodotto in India, arricchito di sale e ferro. La presenza di questi due elementi, rendono questo tipo di sale, un prodotto per migliorare la salute e prevenire l’insorgere di malattie quali: anemia e la gotta, particolarmente diffuse nei paesi più poveri. SALTEXPO in tal proposito sta promuovendo, in collaborazione con le Nazioni Unite – World Food Programme e UNICEF, azioni mirate alla diffusione del sale iodato in questi paesi.

Fior di sale di Trapani


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Italia, Trapani
Miglior utilizzo:
Tutti
Il Sale Marino di Trapani si presenta di colore bianco con dei riflessi argentati. La produzione del prodotto avviene in estate: il sale è raccolto a mano dal salinaio e non subisce trattamenti di raffinazione e aggiunte di altri Sali minerali. È un sale dalla vivace sapidità, ricco di magnesio e potassio, ma con una contenuta quantità cloruro di sodio. Ideale per tutti i tipi di piatti.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:35:28  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Tutti i sali del mondo
Sale balinese raccolto a mano


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Isola di Bali
Miglior utilizzo:
Tutti
La raccolta a mano di questo sale inizia su una remota spiaggia di sabbia, resa nera dalla lava del vulcano, considerato sacro dagli abitanti dell’isola di Bali, il Gunung Agung. All’alba, i salinari, caricatisi in spalla i gioghi realizzati a mano, raccolgono l’acqua di mare in secchi, che vengono cosparsi di sabbia nera resa liscia come un vetro. Durante il giorno, i salinari si spostano all’ombra mentre il sole cuoce la riva di sabbia nera, facendo evaporare l’acqua del mare per creare croccanti fiocchi di sabbia salata. Quando il sole tramonta i salinari raccolgono i fiocchi in contenitori di tessuto, che mettono ad essiccare sotto il sole tropicale, in canne di bamboo. Questa lavorazione contribuisce a creare un sale puro, di colore bianco e dal sapore unico.

Sonoma Kosher flake salt


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Usa, California
Miglior utilizzo:
Carni
Pesce
Cocktails
Sonora-Kosher Flake salt è un sale unico, dal cristallo a forma di piramide a scalini. Questo sale, a differenza di quando si possa immaginare, non segue le linee guida per i prodotti della cucina kosher, cosi come descritte nella Torah, ma perché viene utilizzato dai macellai ebraici per drenare il sangue dalla carne. Poiché i grani sono più grandi di quelli del normale sale da tavola, quando la carne viene coperta dal sale, questo si sciolgono più lentamente, favorendo il processo di estrazione dei liquidi. I cristalli irregolari rendono questo sale ideale inoltre per cuocere o per condire, ma anche per guarire il bicchieri di margarita. Il Sonora Kosher Flake Salt, a differenza degli altri Sali da tavola, non viene addizionato con nessuna sostanza, come ad esempio lo iodio.
Fiocchi di sale di Cipro


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Isola di Cipro
Miglior utilizzo:
Cocktails
Pesce
Verdure
Delicati fiocchi di sale marino di Cipro, di forma piramidale, prodotti col metodo tradizionale dalle acque del Mediterraneo, senza alcun additivo artificiale. Di un colore bianco luminoso naturale, con un gusto fresco e dolce, privo del retrogusto amaro, tipico negli altri sali. La sua particolare consistenza gli permette di sciogliersi immediatamente a contatto con il cibo, e la sua intensa sapidità ne consente un uso contenuto. Utilizzato sia in cucina che sulla tavola, è molto apprezzato su carne, pesce, verdure e insalate.




Sale rosa Maras


Caratteristiche
Tipologia:
River Salt
Provenienza:
Perù
Miglior utilizzo:
Carni
Il sale rosa peruviano proviene da una sorgente naturale situata sulla catena delle Ande a oltre 3000mt di altitudine. L’acqua calda di questa fonte cola su terrazze di pietra, dove da circa 2000 anni, si effettua la raccolta, rigorosamente a mano, del sale. I cristalli, che mantengono un elevato grado di umidità e un colore rosa tenue, sono ideali per tutti i tipi di carne o per essere usati come condimento.




Sale Mirroir


Caratteristiche
Tipologia:
Rock Salt
Provenienza:
Bolivia
Miglior utilizzo:
Tutti
Il Sale Mirroir deve il suo nome all'effetto specchio dato dall'altissima concentrazione di minerali in esso contenuti. Viene raccolto artigianalmente ad una altitudine di circa 3700 metri sul livello del mare, nella parte boliviana delle Ande. Il sale, stratificatosi nel tempo, è stato poi coperto dalle colate laviche che ne hanno preservato l’alto contenuto di minerali e proteggendolo dall’inquinamento. Dal colore rosa chiaro e arancio, il sale Mirroir è un prodotto dall’alta sapidità per cui se ne consiglia un uso moderato. Ideale per qualsiasi tipo di piatto
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:37:03  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Sale marino neozelandese


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Nuova Zelanda
Miglior utilizzo:
Tutti
Il sale neozelandese è raccolto dalle profonde e pulitissime acque nel più grande oceano del sud nel tratto che si incanala nello stretto di Cook fra la isole della Nuova Zelanda. Il sale viene posto sulla roccia per far evaporare l’acqua usando solamente vento e sole. Ad ogni fine estate, il sale Neozelandese viene raccolto per mantenere il naturale quantitativo di sostanze minerali.
Special Salt Selection by Fabio Fassone • Prezzo: 30,00 € /kg (IVA Inclusa)
Quantitativo minimo 1 kg. Consegna tramite corriere espresso a carico del cliente.

Per ORDINI:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




Sale di Aigues-Mortes


Caratteristiche
Tipologia:
Sea Salt
Provenienza:
Francia
Miglior utilizzo:
Tutti
Raccolto sul Grands Espaces della riserva protetta della salina di Auiges-Mortes, questo sale marino è naturalmente bianco. Il sale non è un semplice condimento: è indispensabile al buon funzionamento del nostro corpo. I produttori di sale marino di Auiges-Mortes inoltre contribuiscono da oltre 10 anni a preservare l’ambiente naturale della salina.
_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:37:53  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: Sab Ago 04, 21:40:03  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  nuvolotta

Site Admin


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 57
Registrato: 01/12/05 18:04
Messaggi: 36007
nuvolotta is offline 




Sito web: http://www.nuvolotta.a...


NULL

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Una morbida nuvolotta.... di zucchero filato alla fragola e limone
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Mondocultura

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Puoi segnalare post ai moderatori in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Agire


Amici...di... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield